Ecco cosa vuol dire avere una lingua in questo modo: guardate…

loading...


La lingua è un organo dell’apparato digerente molto sottovalutato, svolge infatti un ruolo molto importante all’interno del funzionamento del nostro organismo e anche essa può ammalarsi, ecco perchè è bene essere in grado di riconoscere i sintomi che possono affliggere la lingue ed è in questo articolo che veli illustriamo.
– Quando notate dei cambiamenti riguardo alla vostra lingua, ovvero quando questa appare arrossata gonfia o dolorante si potrebbe trattare di glossite, cioè di un’infiammazione della lingua può capitare in questo caso che le papille gustative inizino a diradarsi e potreste aver difficoltà nel gusto e nel riconoscere e sentire i sapori.

– Se la lingua è troppo morbida e appare molliccia potreste avere delle carenze di vitamine e dovreste rivedere la vostra dieta

– Spesso accade di avere delle afte sulla lingua si tratta banalmente di ulcere e cioè piccole ferite che fanno male sopratutto quando si mangia. In genere esse si manifestano quando il ph del sangue è particolarmente acido anche questo problema è risolvibile con una determinata alimentazione.

– avrete sentito parlare di lingua a fragola, questa diventa dapprima gonfia e biancastra e poi molto rossa e ancora più gonfia, può essere indice di infezione o di malattia più grave come la sindrome di Kawasaki che colpisce i vasi sanguigni.

– Se notate un cambiamento di colore le cause possono essere molteplici
una lingua bianca indica disidratazione o un eccesso di fumo, una lingua nera è carica di batteri e detriti e può essere dovuta ad abuso di tabacco o antibiotici, una lingua marrone può essere segno di melanoma, una lingua gialla è dovuta alle sigarette o a una febbre ancora a disidratazione o problemi di natura epatica.

Naturalmente si tratta solamente di un articolo non medico, quindi per qualsiasi paura o domanda che vi poniate è sempre meglio una visita dal medico, parlare faccia a faccia con un’altra persona puo’ dare molte più risposte di un semplice schermo. Ora che avete qualche informazione sommaria, potete fare un controllo, che ne dite?

loading...

Potrebbero interessarti anche...